Home // Servizio // Info & News

Immobili in Alto Adige e sul Lago di Garda:

info per voi

Investire in un appartamento è uno dei passi più importanti della vita. Pertanto, decidete sempre con attenzione: il tool della Cassa Raiffeisen vi aiuterà a calcolare il finanziamento.

Cose da sapere per acquistare un appartamento

Cosa si intende con il termine “immobile convenzionato”?

Gli appartamenti convenzionati sono appartamenti per residenti. Questa tipologia di appartamento deve essere occupata o affittata da persone che hanno la residenza in un comune dell’Alto Adige da almeno cinque anni o un contratto di lavoro in provincia. Le persone o i loro familiari non possono essere già in possesso di un’abitazione disponibile e adeguata al fabbisogno della famiglia. Inoltre, non possono essere titolari del diritto di usufrutto o di abitazione su tale abitazione.

Per più informazioni sugli appartamenti convenzionati cliccare qui.

È possibile acquistare un immobile convenzionato anche se gli acquirenti non soddisfano i requisiti per l’occupazione?

Gli alloggi convenzionati possono essere acquistati da tutti gli interessati, indipendentemente dal possesso dei requisiti legali per l’occupazione degli appartamenti da parte dei residenti. I requisiti per l’occupazione di immobili convenzionati e il periodo di occupazione prescritto sono definiti dalla legge provinciale e sono inoltre regolati in dettaglio dall’ordinanza comunale del comune in cui si trova l’alloggio convenzionato.

Cosa bisogna considerare quando si affitta un immobile convenzionato?

Gli appartamenti convenzionati possono essere affittati solo a persone che soddisfano i requisiti per occupare un appartamento per residenti. Se un alloggio convenzionato viene affittato, il canone di locazione non può essere superiore a quello stabilito dalla legge provinciale per i primi 20 anni.

Il costo del canone di locazione può essere calcolato online?

Per il calcolo esatto dell’affitto ci si può rivolgere in qualsiasi caso all’Ufficio per l’edilizia abitativa. Un valore approssimativo del costo dell’affitto può essere calcolato tramite il seguente link: https://www.provincia.bz.it/costruire-abitare/edilizia-abitativa/calcolo-superficie-valore-convenzionale.asp

Per gli appartamenti completamente arredati è possibile un aumento dell’affitto fino al 30%.

Quale percentuale di imposta si applica sulla prima casa o sulla seconda casa?

4% di IVA sul prezzo di acquisto della prima casa comprando un appartamento da un ente costruttore
10% di IVA sul prezzo d’acquisto della seconda casa comprando un appartamento da un ente costruttore

Entro quanto tempo devo trasferire la mia residenza anagrafica nella nuova prima casa?

Entro un anno dal momento in cui l’immobile è pronto per essere occupato.

A quanto ammontano i costi notarili?

Di norma, si deve prevedere un costo pari all’1-2% del prezzo di acquisto.

È vero che il costo del garage può essere detratto fiscalmente?

Il costo di un garage acquistato nel corso di un progetto di nuova costruzione può attualmente essere detratto fiscalmente nella misura del 50% dei costi di costruzione del garage (importo massimo: 96.000 euro), in dieci rate annuali, a condizione che il garage sia acquistato come elemento accessorio dell'appartamento.

Tali informazioni dovrebbero essere verificate tramite commercialista o revisore contabile per assicurarsi che siano aggiornate secondo la legislazione in vigore. Non vi è garanzia in merito alla validità dei contenuti qui riportati.
Wierer Bau GmbH
Zona Artigianale 1
39030 Chienes // Alto Adige – Italia
IT00030790216
T +39 0474 565215 // info@wiererbau.com